Recensione – Učiteľka

Recensione – Učiteľka

Il lettorato di Lingua Slovacca di Forlì ha proposto lunedì 15 novembre la visione del film The Teacher – Učiteľka. Il film è il frutto di un’importante collaborazione tra la Slovacchia e la Repubblica Ceca; questo è dimostrato fin da subito: il regista, infatti, è ceco, mentre gli attori sono la maggior parte slovacchi. Nonostante

Il lettorato di Lingua Slovacca di Forlì ha proposto lunedì 15 novembre la visione del film The Teacher – Učiteľka. Il film è il frutto di un’importante collaborazione tra la Slovacchia e la Repubblica Ceca; questo è dimostrato fin da subito: il regista, infatti, è ceco, mentre gli attori sono la maggior parte slovacchi. Nonostante il film sia uscito nel 2016, è ambientato nel 1983. In quell’anno, per gli studenti di una classe di liceo, c’è una novità: arriva una nuova insegnante: Maria Drazdĕchová. L’apparente gentilezza angelica di questa donna, che con grande interesse si informa delle situazione famigliari dei suoi alunni, cela in realtà intenzioni diaboliche. Dietro le quinte, infatti, l’insegnante approfitta dei servigi che possono offrire i genitori dei suoi alunni in cambio di buoni voti. La donna gode, infatti, della protezione di alcuni uomini forti, tra cui lo stesso marito, appartenenti al comunismo.
Alcuni genitori, però, viste le ripercussioni che le loro gesta hanno sui propri figli, si ribellano a questa ‘dittatura scolastica’: vorrebbero liberarsi di Maria, cambiando, così, il sistema. 
Il tono di questo film, a metà tra l’ironia e il dramma, e la presenza del contesto storico che seppur trasparente incombe sulla quotidianità, portano lo spettatore a comprenderne il senso profondo; Učiteľka, infatti, contiene in sé una forte denuncia che rivelerà, infine, un vero e proprio dramma. Il pubblico, al termine del film, comprende che la vicenda non riguarda più soltanto il 1983; si percepisce che la vicenda è assolutamente universale.

Marianna Gallo
Marianna Gallo
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply