L’Associazione Culturale Slovacca nasce nel 2014 con lo scopo di promuovere le relazioni interculturali italo-slovacche nell’ambito accademico, culturale e sociale.
Assiste gli studenti italiani interessati alla Slovacchia con le sue opportunità didattiche e formative ed aiuta gli studenti slovacchi intenzionati a intraprendere un percorso di studio in Italia. Insieme al Lettorato di Lingua e Cultura Slovacca e al Console Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì, l’Associazione organizza mensilmente conferenze, incontri con personalità di spicco al fine di sostenere il percorso di studio universitario di studenti italiani e slovacchi, creando così un legame profondo tra le due culture.
Non mancano anche momenti conviviali come concerti, aperitivi, cene, pomeriggi con film slovacchi, volti a creare nuove amicizie ed esperienze che rendano salda questa grande famiglia italo-slovacca.
L’Associazione è inoltre convenzionata con l’Università di Bologna per permettere agli interessati di svolgere tirocini presso la struttura. Attraverso l’Associazione, infatti, gli studenti avranno la possibilità di tradurre, scrivere articoli e partecipare attivamente alla realizzazione di numerosi eventi.
Attraverso social media come Instagram (@ska.italy) e Facebook (Associazione Culturale Slovacca) vengono promosse tutte le attività dell’Associazione e pubblicati articoli che spaziano dalle recensioni alle curiosità e che toccano diverse tematiche.
Per adattarsi alle esigenze dei lettori, L’ACS dispone di vari mezzi di comunicazione, quali:
– un sito web aggiornato e di libera consultazione;
– una newsletter con le principali novità;
– social sempre attivi e funzionali;

Chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni si può iscrivere alla newsletter dell’Associazione o mandare un’email all’indirizzo associazioneculturaleslovacca@gmail.com

Tešíme sa na Vás 🙂